LABORATORIO ANALISI

nutriLAB

Un’eccellenza tra i nostri servizi in continua evoluzione per garantire standard di precisione e velocità certificati.

L’analisi chimica tradizionale, svolta con metodiche ufficiali, è affiancata dall’ utilizzo di strumentazione NIR che offre rapidità d’indagine oltre ad una elevata attendibilità del dato grazie alle numerose curve di calibrazione specifiche.

Questo consente di dotare i nostri tecnici sul campo di database nutrizionali personalizzati sui clienti e sul territorio di appartenenza.

Un fiore all’occhiello è rappresentato della ricerca di contaminazioni da micotossine, identificate come un problema, oltre che sanitario, in contrasto con elevate performance sia riproduttive che produttive.

La metodologia HPLC ci permette di conoscere con precisione il quantitativo di micotossine come Aflatossine, Deossinivalenolo, Zearalenone e Fumonisine presenti nella razione, consentendo al servizio tecnico di effettuare interventi di correzione rapidi e mirati.

Grazie al sistema informatico wLIMS le analisi, appena validate dal responsabile di laboratorio, sono disponibili online 24/7 per tecnici e clienti. Il programma prevede inoltre un sistema di archiviazione che rende sempre disponibili le analisi eseguite.

Il laboratorio svolge anche un’importante azione di controllo qualità interno alla base delle procedure di certificazione qualità.

L’attendibilità dei dati è costantemente monitorata attraverso la partecipazione a Ring test nazionali organizzati da Università, A.I.A, ed enti privati.