STRESS DA CALDO

Fermenta Ory

Fermenta Ory rappresenta un punto d’arrivo nella gestione della problematica dello stress da caldo nella bovina da latte. Nutriservice con la collaborazione di affermati microbiologi ha studiato e messo a punto un prodotto estremamente tecnologico che abbina la potenzialità del fungo Aspergillus oryzæ a quello del lievito Saccaromyces cerevisiæ per sfruttarne parchi enzimatici complementari. Inoltre l’aggiunta di Kluiveromiyces fragilis consente di migliorare l’uso di proteine poco disponibili.

Nutriservice utilizza un proprio ceppo del fungo Aspergillus oryzæ. A differenza di un lievito è possibile far esprime ad un fungo enzimi specifici, in funzione del nutrimento fornito. inoltre un lievito ha una digestione endogena quindi i suoi enzimi sono contenuti dentro una parete cellulare che deve essere rotta per consentirne la liberazione mentre il fungo libera all’esterno i suoi enzimi che quindi sono prontamente disponibili. Nutriservice nutrendo il fungo con fibra da foraggio, mais e soia gli ha fatto generare quindi enzimi specifici. L’Aspergillus oryzæ fornisce inoltre peptidi specifici che interagendo con i centri di controllo della temperatura danno all’animale una sensazione di caldo inferiore. Grazie al contenuto in malato e fumarato somministrando Aspergillus oryzæ ad un rumine si indirizzano le fermentazioni di alcuni batteri verso l’uso di acido lattico contribuendo così a prevenire l’acidosi subclinica e generando un pH ruminale più consono ai batteri che digeriscono la fibra migliorando così l’efficienza digestiva della stessa. La ricerca Nutriservice ha fatto in modo che il fungo crei appoggiandosi alla fibra delle microsferule in cui enzimi e peptidi vengono riversati in modo da preservarne ulteriormente l’attività. Il prodotto viene poi adsorbito su di un substrato quindi non subisce alterazioni dovute al calore d’essiccazione.

La dose di utilizzo è un ulteriore punto di forza del prodotto Fermenta Ory, solo 30 grammi capo giorno per un mese! Acquistando Fermenta Ory utilizzerai un prodotto altamente tecnologico per contrastare lo stress da caldo della bovina e non un sottoprodotto di altre lavorazioni!