Avete mai sentito parlare di biofilm?
In natura, la maggior parte dei batteri non vive come cellule fluttuanti.
Al contrario, sono organizzati in comunità complesse, note come BIOFILM.
Un biofilm è definito come una comunità di microrganismi fissati ad una superficie.
Le proprietà dei batteri in un biofilm sono molto diverse da quelle degli stessi batteri nella loro forma fluttuante, o “libera”. I biofilm possono rappresentare ecosistemi molto complessi che sviluppano sistemi di comunicazione cellula-cellula (quorum sensing).
Immaginate il biofilm come una città di microbi, che crescono, si moltiplicano ed…..interagiscono tra loro!
Ogni città ha le proprie caratteristiche, la propria “struttura sociale” la propria organizzazione.
Tutto organizzato per una migliore “qualità della vita” delle popolazioni che compongono il biofilm!
Alcuni esempi di biofilm positivi o negativi includono: la placca dentale, il microbiota intestinale, il biofouling degli scafi delle navi, all’interno delle condutture dell’acqua potabile, i foraggi petroliferi e altro ancora.
Anche nei bovini una gran parte del microbioma RUMINALE è organizzato in BIOFILM
Il biofilm cresce e si differenzia con gli animali componenti la mandria, in quella stalla, con quegli alimenti e quei tenori nutritivi. Questo spiega le caratteristiche “uniche” di alcune mandrie rispetto ad altre (alcune mandrie sopportano molto meglio diversi livelli di amido o proteine o grassi oppure tenori in fibra, eccetera) e spiega quanto possano essere delicati alcuni cambi o passaggi alimentari, in quanto il biofilm presente attua una resistenza al cambiamento cercando di mantenere la propria stabilità
Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori, nel Regno Unito, e pubblicata di recente su Microbiome, esamina in maniera più completa il sistema di comunicazione Quorum Sensing (QS) all’interno del microbiota del rumine.
Gli autori hanno dimostrato che il sistema di comunicazione QS è molto diffuso nello stomaco dei ruminanti.
I risultati ottenuti hanno permesso di capire come le piante ed i batteri interagiscano tra loro.
OLTRE A GARANTIRE UNA DIETA SEMPRE EQUILIBRATA E COSTANTE ALCUNI PRODOTTI CHIAMATI “PREBIOTICI” AIUTANO I MICROBI UTILI A RESTARE NEL BIOFILM GARANTENDO QUINDI UN RUMINE SANO. TRA QUESTI LIEVITI, FUNGHI, ACIDI ORGANICI
LY GOLD, F-ORY, FERMENTA STOP SONO ALCUNI TRA I NOSTRI PRE-BIOTICI
Commenti recenti